IL CLERO NEL MEZZOGIORNO UNITARIO EBOOK

Historia universal

Historia Universal

Historia

Il volume tratta, sulla base di una ricca documentazione inedita, il complesso atteggiamento assunto dal clero del caduto Regno delle Due Sicilie di fronte all’annessione del Mezzogiorno al Regno d’Italia, ed in particolare dei rapporti tenuti con le autorità italiane nel periodo compreso tra la dittatura garibaldina (da settembre a novembre 1860) e la luogotenenza piemontese (in vigore dal 1 novembre 1860 al 6 novembre 1861). Iniziando ad inquadrare, nel contesto politico-istituzionale, le vicende connesse all’Unità d’Italia «sotto lo scettro costituzionale di Vittorio Emanuele II» e alla politica seguita dalla Santa Sede e dal movimento cattolico di fronte alla rivoluzio…
Il volume tratta, sulla base di una ricca documentazione inedita, il complesso atteggiamento assunto dal clero del caduto Regno delle Due Sicilie di fronte all’annessione del Mezzogiorno al Regno d’Italia, ed in particolare dei rapporti tenuti con le autorità italiane nel periodo compreso tra la dittatura garibaldina (da settembre a novembre 1860) e la luogotenenza piemontese (in vigore dal 1 novembre 1860 al 6 novembre 1861). Iniziando ad inquadrare, nel contesto politico-istituzionale, le vicende connesse all’Unità d’Italia «sotto lo scettro costituzionale di Vittorio Emanuele II» e alla politica seguita dalla Santa Sede e dal movimento cattolico di fronte alla rivoluzione geo-politica verificatasi in quegli anni, sono stati analizzati i diversi orientamenti del mondo cattolico meridionale e il suo rapporto con le istituzioni sabaude e garibaldine e – più in generale – col movimento unitario. La collaborazione alla nascita dell’Italia unita o la strenua difesa dell’assolutismo in connessione con la lealtà al trono borbonico spodestato e alle direttive di Pio IX, sono i fili conduttori dell’atteggiamento clericale di fronte alla questione che ha caratterizzato per anni la società italiana. Ciò che la ricerca permette di stabilire con certezza è l’assoluta diversità di reazione dell’ambiente clericale di fronte alla rivoluzione nazionale uscita vittoriosa dai rivolgimenti risorgimentali. Tuttavia le istituzioni italiane erano intenzionate ad avvalersi del sostegno religioso per acquisire il consenso delle popolazioni entrate improvvisamente a far parte di un nuovo Regno.

Inseparables, compra IL CLERO NEL MEZZOGIORNO UNITARIO (EBOOK) junto a:

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - 9788879265881 - LEWIS CARROLL
MEZZOGIORNO 1943-1944. UNO "SBANDATO" NEL REGNO DEL SUD - 9788807815287 - RENZO SANTARELLI
IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI - 9788815096418 - LUCIANO VANDELLI

Información extra

Detalles del producto
Ficha técnica
Precio mínimo garantizado
Envío gratis a partir de 19 €
Recogida en librería gratis
Devoluciones gratis hasta 14 días
Recibe nuestras novedades en libros en tu email
Descuentos en libros, últimos títulos publicados y mucho más.
Espasa Calpe, S.A. y Tagus Books, S.L., tratarán tus datos personales para gestionar la relación contigo y para remitirte, por cualquier medio, información y comunicaciones comerciales sobre nuestros productos y servicios similares a los solicitados. Los datos sólo se cederán a empresas de nuestro grupo si nos das tu consentimiento y nunca a empresas ajenas al mismo. Tienes derecho a acceder, rectificar y suprimir los datos, así como a otros derechos, como se explica en nuestra política de privacidad.
MaevaRandom House MondadoriGrupo PlanetaImpedimenta