SANGUE E AMORE EBOOK

Narrativa de ciencia ficción

Géneros literarios

Literatura

La figura del vampiro esercita un fascino senza tempo ed è da secoli fonte d'ispirazione per scrittori, registi e artisti in genere. Sono numerosissime le opere di fantasia in cui il vampiro è rappresentato come un essere demoniaco dotato di una sensualità irresistibile grazie alla quale ammalia le sue vittime. L'esempio più noto in tal senso è Dracula, il protagonista dell'omonimo romanzo di Bram Stoker, che crea un legame ambiguo con la giovane Mina. Ma se Dracula è il vampiro maschio per antonomasia, Clarimonde, Carmilla e Geraldine non sono solo le vampire più famose di sempre ma anche le antieroine per eccellenza della narrativa gotica ottocentesca, che grazie alla lor…
La figura del vampiro esercita un fascino senza tempo ed è da secoli fonte d'ispirazione per scrittori, registi e artisti in genere. Sono numerosissime le opere di fantasia in cui il vampiro è rappresentato come un essere demoniaco dotato di una sensualità irresistibile grazie alla quale ammalia le sue vittime. L'esempio più noto in tal senso è Dracula, il protagonista dell'omonimo romanzo di Bram Stoker, che crea un legame ambiguo con la giovane Mina. Ma se Dracula è il vampiro maschio per antonomasia, Clarimonde, Carmilla e Geraldine non sono solo le vampire più famose di sempre ma anche le antieroine per eccellenza della narrativa gotica ottocentesca, che grazie alla loro complessità emotiva, alla loro bellezza e alla loro carica erotica sono state e sono il modello di riferimento per tutte le altre vampire letterarie e cinematografiche. Clarimonde nel racconto La Morta Innamorata di Gautier è il simbolo della trasgressione e della lussuria cui il giovane prete Romualdo non sa resistere, finendo in una spirale onirica di peccato, piacere e morte. Carmilla nell'omonimo racconto di Le Fanu è un personaggio pregno di misticismo e dalle mille sfaccettature che infrange più di un tabù della società ottocentesca, non ultimo quello dell'omosessualità femminile. Geraldine l'antagonista nel poema Christabel di Coleridge è l'incarnazione della seduzione del male nella sua forma più subdola, quella che si cela dietro una maschera di purezza e innocenza e che si rivela solo quando oramai è troppo tardi.

Inseparables, compra SANGUE E AMORE (EBOOK) junto a:

LIRICI GRECI TRADOTTI DA POETI ITALIANI CONTEMPORANEI - 9788845263309 - VV.AA.
OS LEOPARDOS DA LUA - 9788498653298 - RAMIRO FONTE
EL VAMPIRO. LA FAMILIA DEL VURDALAK - 9788420649467 - LEON TOLSTOI

Información extra

Detalles del producto
Ficha técnica
Precio mínimo garantizado
Envío gratis a partir de 19 €
Recogida en librería gratis
Devoluciones gratis hasta 14 días
Recibe nuestras novedades en libros en tu email
Descuentos en libros, últimos títulos publicados y mucho más.
Espasa Calpe, S.A. y Tagus Books, S.L., tratarán tus datos personales para gestionar la relación contigo y para remitirte, por cualquier medio, información y comunicaciones comerciales sobre nuestros productos y servicios similares a los solicitados. Los datos sólo se cederán a empresas de nuestro grupo si nos das tu consentimiento y nunca a empresas ajenas al mismo. Tienes derecho a acceder, rectificar y suprimir los datos, así como a otros derechos, como se explica en nuestra política de privacidad.
MaevaRandom House MondadoriGrupo PlanetaImpedimenta