0,00
0
il libro manoscritto. da oriente a occidente. per una codicologia comparata-m. luisa agati-9788882655136

IL LIBRO MANOSCRITTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE. PER UNA CODICOLOGIA COMPARATA

M. LUISA AGATI

Arqueología histórica universal

Arqueología

Historia

Questo volume, concepito inizialmente come seconda edizione riveduta, corretta e aggiornata del precedente Il libro manoscritto. Introduzione alla Codicologia (n° 124 di questa collana), è in realtà una redazione ampliata e modificata, come dimostra la rinnovata veste tipografica. In un momento in cui l'abbattimento delle barriere politico-ideologiche diventa un obiettivo di urgente necessità, l'indagine sulla scienza del libro prima di Gutenberg, o Codicologia, dall'autrice concepita in modo integrale - storia del libro antico e medievale e delle relative tecniche di fabbricazione sino alle sue odierne sedi di conservazione, e storia degli studi -, viene spinta oltre i confini delle civiltà greca e latina della tradizion…
Questo volume, concepito inizialmente come seconda edizione riveduta, corretta e aggiornata del precedente Il libro manoscritto. Introduzione alla Codicologia (n° 124 di questa collana), è in realtà una redazione ampliata e modificata, come dimostra la rinnovata veste tipografica. In un momento in cui l'abbattimento delle barriere politico-ideologiche diventa un obiettivo di urgente necessità, l'indagine sulla scienza del libro prima di Gutenberg, o Codicologia, dall'autrice concepita in modo integrale - storia del libro antico e medievale e delle relative tecniche di fabbricazione sino alle sue odierne sedi di conservazione, e storia degli studi -, viene spinta oltre i confini delle civiltà greca e latina della tradizione accademica occidentale. In un tentativo di metodologia comparativa, di sussidio per una migliore lettura di tanti fenomeni della produzione libraria artigianale, si pongono a confronto, dove possibile, le culture che con le nostre, venendo a contatto, hanno interagito: da Oriente a Occidente, soprattutto attraverso Bisanzio, l'Impero millenario multietnico che ha raccolto e salvato l'eredità romana e greca insieme, eredità sulla quale, mediando, ha fuso pratiche culturali e linguistiche, nonché tecniche librarie e artistiche di matrici diverse.

Información extra

Detalles del producto
Ficha técnica
Precio mínimo garantizado
Envío gratis a partir de 19 €
Recogida en librería gratis
Devoluciones gratis hasta 14 días
Recibe nuestras novedades en libros en tu email
Descuentos en libros, últimos títulos publicados y mucho más.
Espasa Calpe, S.A. y Tagus Books, S.L., tratarán tus datos personales para gestionar la relación contigo y para remitirte, por cualquier medio, información y comunicaciones comerciales sobre nuestros productos y servicios similares a los solicitados. Los datos sólo se cederán a empresas de nuestro grupo si nos das tu consentimiento y nunca a empresas ajenas al mismo. Tienes derecho a acceder, rectificar y suprimir los datos, así como a otros derechos, como se explica en nuestra política de privacidad.
MaevaRandom House MondadoriGrupo PlanetaImpedimenta